NOLEGGIO AUTO

Condizioni Generali di Contratto

CONDIZIONI GENERALI

 

Il Concessionario noleggia al Cliente l’autoveicolo, già identificato nel contratto sottoscritto ed alle condizioni particolari nello stesso determinate con l’accordo tra le parti, anche alle seguenti condizioni generali di noleggio, ai patti ivi previsti, nonché ai seguenti termini e condizioni: 

1)AFFIDAMENTO DEL VEICOLO

Il cliente alla consegna accetta il veicolo nello stato di fatto in cui viene consegnato riconoscendolo, salvo immediate contestazioni, idoneo all’uso cui è destinato. A tal fine segnalazioni del cliente potranno avvenire anche sull’esploso del veicolo stilizzato del presente contratto. Il cliente si obbliga a restituire il veicolo in eguali condizioni con gli pneumatici, le attrezzature, i documenti e l’intero equipaggiamento in dotazione. Il veicolo viene noleggiato con il pieno di carburante e deve essere riconsegnato come tale.

Il veicolo sarà restituito, presso la nostra sede negli orari di apertura della stessa. Qualora il veicolo non venisse riconsegnato negli orari di apertura della stessa, il cliente risponderà in solido della vettura noleggiata per eventuali danni e/o furti che si verificassero sul veicolo.

Il cliente sarà responsabile per i danni causati da uso improprio o da usure sproporzionate in relazione ai km percorsi. In caso di furto il concessionario si riserverà nel concedere al cliente una nuova vettura a noleggio. Il presente contratto potrà essere risolto anticipatamente dal concessionario ai sensi dell’articolo 1456 c.c. ed, in particolare, nel caso di violazione da parte del cliente degli articoli 2-3 del presente contratto, nel caso di insolvenza del cliente o nel caso di fallimento o altra procedura concorsuale che dovesse essere aperta a carico del cliente.

 

2)CONDUZIONE DEL VEICOLO

La conduzione del veicolo e ammessa in Italia e per diversa destinazione in Europa è richiesta esplicita autorizzazione scritta del Concessionario. La conduzione è ammessa al cliente, oppure dal suo datore di lavoro o da un suo dipendente. In nessun caso il veicolo potrà essere condotto da persone che non siano in possesso di vaglia patente da almeno un anno e con età minima di 21 anni. Il veicolo inoltre non deve essere condotto da persone in stato di ubriachezza sotto l’uso di stupefacenti o incoscienza o per qualsiasi altro uso in violazione di leggi o regolamenti.

 

3)OBBLIGHI DEL CLIENTE

A)oltre al concordato canone di noleggio, il cliente si obbliga a pagare e/o a rimborsare al Concessionario, previa presentazione della fattura o di altro documento comprovante la spesa, quanto segue:

-il corrispettivo addizionale qualora il veicolo sia restituito in ritardo, considerando che è una giornata di noleggio e calcolata sulla base di 24 ore, con una tolleranza di 60 minuti, trascorso tale termine sarà addebitato il costo di un’altra giornata di noleggio.

-Il costo del rabbocco dei litri mancanti, nel caso di non restituzione del veicolo con il pieno di carburante, più una tantum di €10,00.

-il corrispettivo di €160,00 nel caso di non restituzione delle chiavi del veicolo e ad una penale di €350,00 nel caso di smarrimento della carta di circolazione.

-Il corrispettivo pari ad un importo di una percorrenza media di 250 km al giorno, in caso di guasto al contachilometri dovuto a cause esterne.

-Ogni importo relativi a pedaggi autostradali non pagati dal cliente, nonché il costo fisso di €25,00 sostenuto dal Concessionario, per la gestione amministrativa di detti inadempimenti.

-Ogni spesa, incluse quelle legali che il Concessionario dovesse sostenere per ottenere il pagamento delle somme dovute a qualsiasi titolo dal cliente.

La fattura del Concessionario è pagabile a vista, o nei modi espressamente citati nel presente contratto.

Presentando la carta di credito al concessionario, come cauzione, il cliente autorizza il concessionario a bloccare la somma relativa alle penali risarcitorie, fino alla riconsegna della vettura presso il concessionario.

Al corrispettivo di una cauzione che può essere richiesta in alternativa alla carta di credito, a discrezione del concessionario

B) il cliente si obbliga a trasmettere al concessionario, entro due giorni, ogni verbale notificatogli dalla pubblica autorità: in caso di mancata tempestività di tali verbali al concessionario, il cliente sarà responsabile, per ogni danno subito dal concessionario, direttamente o indirettamente causato da tale mancata tempestiva trasmissione.

C) A fornire i propri dati personali esibendo e consegnando la propria carta d’identità, la patente di guida, in copia, la partita Iva o il codice fiscale. Il cliente riconosce di non essere titolare di nessun diritto reale sul veicolo noleggiato, nonché sugli equipaggiamenti e accessori ivi forniti.

 

4)FORO CONVENZIONALE

si conviene espressamente la competenza del foro di Lecce per qualunque divergenza dovesse derivare dalla presente locazione. Nel caso di noleggio effettuato in nome e per conto di una persona giuridica, il firmatario della seguente lettera di noleggio risponde solidalmente con la suddetta per tutto quanto previsto dalle precedenti condizioni contrattuali.

 

5)ASSICURAZIONE

la validità delle coperture assicurative messa a disposizione dal concessionario e soggetta all’ottemperanza da parte del cliente a tutte le prescrizioni relative. Le condizioni generali di polizza sono a disposizione del cliente, affinché il cliente possa esaminarne il contenuto. Fermi restando i divieti di circolazione nei paesi non contemplate nel presente contratto di noleggio, nessuna copertura assicurativa è operante in caso di viaggi nei paesi diversi da quelli specificati nel contratto di noleggio o carta verde. Pertanto il cliente, sarà interamente responsabile dei danni e/o furti che si verificassero in detti paesi.

In caso di sinistri, il cliente può ottenere dal concessionario un veicolo sostitutivo, salvo indisponibilità del concessionario. In ogni caso il cliente si obbliga a proteggere gli interessi del concessionario e della compagnia di Assicurazione, obbligandosi tra l’altro a:

a)fornire i nomi e gli indirizzi delle parti coinvolte nel sinistro e dei testimoni; b) non ammettere eventuali responsabilità o colpe delle quali non sia certo; c) non lasciare il veicolo in custodito e senza adeguata salvaguardia; d) dare immediata notizia del sinistro per telefono al concessionario, anche in caso di danni lievi, inviando un dettagliato rapporto corredato da schema. Ai sensi dell’Art. 1913 c.c. e della L. 26/02/1977, nº39, il cliente ha l’obbligo di denunciare il sinistro al concessionario mediante denuncia unilaterale ovvero mediante modulo di constatazione amichevole di incidente firmato dai conducenti coinvolti nel sinistro, entro 24 H dal verificarsi del medesimo; e) informare immediatamente le autorità di polizia in caso di necessità di accertamenti a carico di terzi o nell’ipotesi in cui vi siano dei feriti.

Il cliente è responsabile dei danni relativi al furto e incendio totale o parziale del veicolo con una penale risarcitoria del (10% min. €750,00). Il concessionario si riserva la facoltà di procedere, all’addebito del valore del veicolo (riferimento Quattroruote) in caso di furto che si sia verificato anche a causa del dolo o colpa grave del cliente e nel caso in cui il cliente non riconsegni le chiavi al concessionario, o lasci le chiavi del veicolo in macchina al momento del furto, anche per una eventuale rapina. In tutti casi il cliente in caso di furto e incendio è obbligato a sporgere regolare denuncia alle autorità competenti entro 24 H dal verificarsi dell’evento e presentandone copia al concessionario.

Il cliente è responsabile dei danni relativi alla Kasko (riparazioni danni ulteriori veicolo) con una penale risarcitoria del (10% min. €500,00).

Tutti i veicoli sono coperti da assicurazione RCA A norma delle vigenti leggi, con massimale assicurato di €5.000.000,00 con penale risarcitoria di €500,00 a carico del cliente.

Il cliente riconosce che il concessionario non potrà mai essere ritenuto responsabile per perdite o danni alle cose trasportate, abbandonate o dimenticate sul veicolo.

Ferme restando la responsabilità del fabbricante del veicolo per vizi di costruzione e quanto previsto dall’Art. 1, il concessionario userà la normale diligenza per mantenere il veicolo stesso in condizioni di piena efficienza. Nell’ipotesi in cui si dovessero verificare guasti al veicolo durante il periodo di noleggio, il concessionario non sarà responsabile per danni di qualsiasi natura, contrattuale o extracontrattuale, subiti dal cliente e dovuti direttamente o indirettamente ai suddetti guasti, salvo che detti eventi siano imputabili al Concessionario. Il concessionario non sarà comunque responsabile per danni derivanti dal mancato adempimento da parte del cliente e dell’obbligo di diligenza nella manutenzione e conduzione del veicolo. Qualora si verificasse un guasto meccanico durante il noleggio, il cliente è tenuto a darne immediata comunicazione al concessionario e di far ricoverare il veicolo presso un centro autorizzato della stessa casa costruttrice del veicolo. Il cliente per tale ricovero usufruisce del servizio di assistenza stradale 24 H su 24 H in Italia e in Europa, fornita dal concessionario. Il cliente dovrà altresì far procedere ai lavori solo previa autorizzazione e accettazione del concessionario, chiamando il n° telefono: 329 62 82 608 o 328 75 47 027, altrimenti il costo della riparazione sarà addebitato al cliente. In caso di guasto o sinistro, il cliente può ottenere dal concessionario una vettura in sostituzione di segmento B, salvo indisponibilità del concessionario e comunque durante i normali orari lavorativi del concessionario o di altre stazioni di noleggio se il cliente si trova distante più di 50 km dal concessionario. In ogni caso il concessionario non si fa carico delle eventuali spese di soggiorno o rientro passeggeri dovute a guasti o sinistri o furti della vettura.

 

6)DIVIETI ATTI DI DISPOSIZIONE

È vietato al cliente cedere, vendere, ipotecare o dare in pegno il presente contratto, Il veicolo, le attrezzature, l’equipaggiamento, ed ogni altra sua parte e comunque agire in contrasto con i diritti di proprietà del concessionario.

 

7)CONTRATTO

qualsiasi variazione o aggiunta alle condizioni contrattuali di noleggio sarà valida solo se effettuate per iscritto.

Il presente contratto di noleggio e regolato dalla legge italiana. In caso di contrasto nell’interpretazione tra la versione italiana dell’eventuale traduzione di cortesia Del presente contratto di noleggio, la versione italiana prevarrà sulle altre.

8)ESTENSIONE CONTRATTO

se il cliente intende estendere il noleggio oltre il termine stabilito dalle condizioni speciali del presente contratto, ne deve dare immediata comunicazione alla stazione noleggiante, onde ottenere autorizzazione all’estensione del medesimo. Il cliente è tenuto ad osservare i patti e le condizioni stabiliti nel presente contratto di noleggio, anche nell’ipotesi in cui il concessionario abbia autorizzato l’estensione del periodo di noleggio.

9)FATTURAZIONE

Il concessionario fatturerà i servizi previsti dal presente contratto di noleggio al sottoscrittore dello stesso, a meno che questi non contragga il noleggio in nome e per conto di altro soggetto che lo abbia a ciò debitamente autorizzato. In questo caso, tale diverso soggetto dovrà essere indicato nell’apposita casella del contratto di noleggio al momento della sottoscrizione.

10)AVVERTENZE

tutte le controversie che dovessero insorgere tra il concedente e l’utilizzatore, che le parti non siano in grado di risolvere amichevolmente, dovranno essere oggetto di un tentativo di conciliazione presso un organismo di mediazione autorizzato, prima di iniziare qualsiasi procedimento giudiziale. L’obbligo del preventivo tentativo di mediazione non preclude alle parti il diritto di attivare procedimenti cautelari anche inaudita altera parte.

11)TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del D.L. n. 196/2003 denominato “Codice in materia di protezione dei dati personali”, E con la sottoscrizione del presente contratto il cliente acconsente l’inserimento di dati personali nell’archivio della Degli Angeli Luigi srl allo scopo pubblicitario relativo all’attività di noleggio (via lettera – e-mail – sms – telefonica) e amministrative. In caso di inadempienze contrattuali, saranno utilizzati da terzi per il recupero dei crediti spettanti.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 e 1342 del c.c., L’utilizzatore dichiara di aver preso visione e di accettare espressamente, dopo averne ampiamente discusso, le clausole del presente contratto confermando la disponibilità a noleggiare il veicolo sopra-citato Al prezzo e alle condizioni che al letto ed in particolare a quelle di cui agli Artt. 1)AFFIDAMENTO DEL VEICOLO; 2)CONDUZIONE DEL VEICOLO; 3)OBBLIGHI DEL CLIENTE; 4) FORO CONVENZIONALE; 5)ASSICURAZIONE; 6)DIVIETI ATTI DI DISPOSIZIONE; 7)CONTRATTO; 8)ESTENSIONE CONTRATTO; 9)FATTURAZIONE; 10)AVVERTENZE. Pagando con carta di credito la firma in calce deve considerarsi come conferma dell’avvenuto servizio e impegno di pagamento come regolamento dell’organizzazione emittente e per effetti dell’Art. 1341 c.c.

    Share This